Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)

Destinatari:

  • insegnanti di italiano di scuola primaria e secondaria della Valle d'Aosta
  • studenti di Scienze della formazione primaria e della Scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria (indirizzo letterario-linguistico) dell'Università degli Studi della Valle d'Aosta

Periodo di svolgimento: ottobre 2007-febbraio 2008

Sede: Aosta

Temi:

  • Il verbo: classi, proprietà, diàtesi
  • La frase minima o nucleare nel modello valenziale
  • Ampliamento del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni
  • Dalle espansioni nominali alle subordinate
  • Testo e comunicazione
  • La punteggiatura nel testo

Struttura del corso

  1. PRIMA FASE (23-24 ottobre 2007)
  2. Ciclo di formazione - 12 ore
    • Lezioni-video dei relatori del corso Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
    • Riflessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
    • Esercitazioni
    • Formazione del gruppo di lavoro, composto da insegnanti della scuola primaria e guidato da collaboratrici dell'Accademia, per l'elaborazione, sperimentazione e pubblicazione di esercizi e materiali didattici adeguati alla scuola primaria.

  3. SECONDA FASE
  4. Sperimentazione nelle classi (primo quadrimestre 2007-2008)
    Tutorato online per il gruppo di lavoro della scuola primaria

  5. TERZA FASE (12-13 febbraio 2008)
  6. Ciclo di formazione - 9 ore
    • Lezioni-video dei relatori del corso Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
    • Riflessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
    • Esercitazioni
    • Incontro conclusivo del gruppo di lavoro della scuola primaria

Docenti:
  • Valeria Saura, Accademia della Crusca, coordinatrice scientifica del progetto di formazione e curatrice della pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Veronica Locatelli, XI Circolo didattico di Firenze, curatrice della pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Roberta Bandinelli, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Scandicci (FI), curatrice delle proposte didattiche contenute nella pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua

I materiali didattici, prodotti successivamente dagli insegnanti, sono il risultato finale del corso.


I materiali didattici, prodotti successivamente dagli insegnanti, sono il risultato finale del corso.