Elena Maria Duso, Quale grammatica per apprendere l’italiano L2. Proposte didattiche per giovani e adulti, Roma, Carocci, 2023, pp. 180
Il libro, di taglio divulgativo, si rivolge ai docenti della scuola secondaria, a tutti coloro che insegnano italiano L2 nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e in enti del terzo settore, e agli studenti universitari in formazione, mettendo a fuoco questioni centrali per l’insegnamento di una seconda lingua: quale grammatica proporre in relazione al tipo di pubblico, quali approcci e strumenti utilizzare in classe.
I capitoli introduttivi descrivono le peculiarità dell’apprendimento di una L2 una volta passata l’età ottimale dell’infanzia e i bisogni di differenti tipologie di studenti giovani e adulti. Si riflette inoltre sulla lingua da presentare, che deve essere funzionale alla comunicazione e aggiornata sulla realtà, e su metodi e modelli per farlo, con esempi e brevi proposte didattiche.
Segue poi una parte più pratica, con tre casi studio relativi all’apprendimento e all’insegnamento di particolari forme linguistiche con diverse modalità e nel rispetto dell’evoluzione linguistica degli studenti.