La recensione. Sbagliando s'impari. Esercizi per mettere alla prova il tuo italiano

Accademia della Crusca,Sbagliando s'impari. Esercizi per mettere alla prova il tuo italiano, Mondadori, Milano 2024

Il volume, che vede nuovamente la collaborazione tra l’Accademia della Crusca e la Mondadori, segue Giusto, sbagliato, dipende pubblicato nel 2022. Ma mentre il primo aveva lo scopo di risolvere alcuni ‘dubbi linguistici’, questo offre una serie di esercizi, con i quali i lettori potranno ‘mettere alla prova’ la loro conoscenza della lingua italiana e forse, contemporaneamente, divertirsi a farli. Si comincia con esercizi sulla fonetica e l’ortografia, si passa poi a quelli sulla punteggiatura e la morfologia, si prosegue con la sintassi, la testualità e, infine, si propongono quelli sul lessico.

Il «complesso dei vocaboli e delle locuzioni che costituiscono un sistema linguistico o un settore di esso», come recita il GRADIT, Grande dizionario della lingua italiana curato da Tullio De mauro, è il settore che suscita il numero più elevato di dubbi ed è anche quello che spesso, a scuola, nell’insegnamento della grammatica, viene trascurato. Invece questi esercizi intendono prima di tutto sottolineare come sia fondamentale una riflessione approfondita sul lessico, sui legami che le parole possono formare tra loro e sulla opportunità di usare un termine in una data situazione comunicativa. Ma invitano anche a consultare il dizionario, che purtroppo viene poco usato anche a scuola, e a farlo non soltanto come ‘pronto soccorso linguistico’, ma anche come risorsa che accompagnerà ognuno di noi durante tutto l’arco della vita, nella consapevolezza che nessuno, per quanto colto e istruito, potrà mai conoscere il significato di tutte le parole di una lingua.

Un gran numero di esercizi è stato ripreso dai materiali predisposti dall’Accademia nei corsi che la sezione Crusca Scuola organizza periodicamente, in presenza e a distanza, e che sono rivolti ai docenti di ogni ordine e grado.

In questo secondo volume, come nel precedente, è stata mantenuta una parte dedicata ai dubbi, che si basa sulle risposte ai quesiti che arrivano alla redazione della consulenza linguistica e che dal 1990 erano pubblicati sulla rivista “la Crusca per voi” e dal 2002 sul sito dell’Accademia nella pagina ad essa riservata. Così è possibile ritrovare anche indicazioni e riflessioni su lessico, grammatica e storia della lingua, in modo da risolvere le proprie incertezze e migliorare il proprio modo di scrivere e di parlare.

Per quanto riguarda la struttura del libro, ogni sezione è articolata in due parti: la prima è più breve e direttamente collegata al volume del 2022, e la seconda contiene gli esercizi ed è più ampia. Le due parti, pur rimanendo indipendenti, si completano a vicenda, e le risposte ai dubbi interrompono la serie di esercizi, che intendono comunque mettere alla prova il lettore non con un approccio scolastico, ma proiettandolo in una dimensione di gioco.
E questa dimensione di gioco, a nostro parere, nonostante il libro non sia rivolto direttamente alla scuola, potrebbe aiutare anche gli insegnanti a far avvicinare al mondo delle parole gli studenti più refrattari a un insegnamento grammaticale sistematico e tradizionale. Perché riflettere in modo giocoso sulle parole, sulle loro storie e sui loro rapporti reciproci, potrebbe servire a renderli più consapevoli delle molte potenzialità che la lingua offre, così da poterla usare in modo personale, adattandola alle diverse situazioni comunicative.