Progetto Un viaggio tra le parole a.s.2024/2025

Descrizione corso
Nell’anno scolastico 2024-2025 si intende attuare il progetto Un viaggio tra le parole, destinato ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, che fa parte delle attività previste dal Protocollo di Intesa siglato nel 2021 tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri.

Il progetto prevede una giornata di formazione in presenza nella sede dell’Accademia della Crusca, nel mese di novembre, durante la quale si affronterà il tema del lessico, con l’intervento di un linguista durante la mattina e la presentazione di percorsi laboratoriali nel pomeriggio.
Le proposte didattiche che verranno presentate partiranno dalla conoscenza e dall’acquisizione dei principali meccanismi di formazione delle parole (derivazione e alterazione per prefissi e suffissi) e approfondiranno le relazioni di significato tra vocaboli (sinonimia, opposizione, inclusione, famiglie lessicali). Saranno analizzati anche i processi di formazione delle parole nuove (o neologismi), che nascono per derivazione o composizione, tenendo conto anche del cambiamento di significato di vecchie parole che ne hanno assunto uno nuovo (neologismi semantici). Attenzione particolare sarà assegnata all’uso dei dizionari per un miglior dominio del lessico nella composizione e comprensione dei testi.
Nei mesi successivi, i docenti, traendo spunto dalle attività proposte nel corso della giornata di formazione, potranno elaborare un percorso didattico da sviluppare con i propri studenti, finalizzato allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze lessicali. Sia nella fase di progettazione, che in quella di attuazione del percorso didattico, potranno avvalersi della consulenza degli esperti dell’Accademia della Crusca e di CruscaScuola, con i quali sono previsti due incontri da remoto nei mesi di gennaio e marzo 2025.

Al termine del progetto, che si concluderà nel mese di maggio, i docenti partecipanti saranno tenuti a inviare agli esperti dell’Accademia della Crusca e di CruscaScuola la proposta didattica sviluppata con i propri alunni.


Destinatari
Docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado della Toscana


Obiettivi
Il progetto Un viaggio tra le parole si propone di contribuire allo sviluppo di una solida competenza lessicale, assicurando la capacità di individuare il significato di un vocabolo pertinente in un determinato contesto e di cogliere le relazioni di significato tra vocaboli (sinonimia, opposizione, inclusione, famiglie di parole). Ci si soffermerà, inoltre, su alcuni meccanismi di formazione delle parole (derivazione e alterazione per prefissi e suffissi, parole nuove), come precisato nelle Indicazioni Nazionali (2012) e nelle Linee guida dove sono indicati gli obiettivi specifici di apprendimento per la lingua italiana e le competenze da acquisire al termine della scuola secondaria di primo grado. Si va dallo studio di classi di parole e delle loro modificazioni, all’individuazione delle caratteristiche fondamentali della parola, per arrivare a riconoscerne la struttura e utilizzare in modo consapevole i meccanismi di composizione e derivazione, fino a operare inferenze e anticipazioni di senso, anche in riferimento a un lessema non noto. Lo studente, partendo da una competenza di base della lettura, imparerà a isolare e a conoscere il significato delle parole nel contesto: finalità essenziale del progetto è, infatti, assicurare, attraverso la piena conoscenza del lessico, la corretta produzione e comprensione dei testi.


Mappatura competenze attese

  • studiare il lessico come livello immediato di approccio al testo, per sviluppare una solida competenza lessicale;
  • ampliare il lessico attivo e passivo ed elevare la competenza di lettura per imparare a isolare e interpretare contestualmente le parole nuove;
  • conoscere i meccanismi alla base della formazione delle parole (derivazione e alterazione per prefissi e suffissi, parole nuove);
  • conoscere le principali relazioni fra i significati delle parole (sinonimia, opposizione, inclusione);
  • riconoscere le parole che appartengono alla stessa famiglia lessicale;
  • conoscere e imparare a usare strumenti quali dizionari dell’uso, in rete e cartacei, dizionari in rete, siti specializzati.

A conclusione del progetto, tutte le classi dei docenti interessati potranno visitare la sede dell’Accademia della Crusca (con calendario da concordare).


Iscrizione
Sarà possibile iscriversi al progetto a partire dal 23 settembre 2024 fino al 20 ottobre 2024.
Saranno individuati, in ordine di arrivo delle richieste, 90 docenti delle scuole secondarie di primo grado della Toscana.
Sarà possibile iscriversi secondo le seguenti modalità:


Periodo di svolgimento
Data inizio: 11 novembre 2024
Data fine: 31 maggio 2025


Durata del progetto: 20 ore, suddivise in

  • 6 ore di lezioni in presenza;
  • 4 ore di laboratorio a distanza;
  • 10 ore di lavoro individuale o di gruppo.


Articolazione del progetto:

  • 11 novembre 2024 - formazione in presenza (6 ore): durante l’incontro si discuterà sui temi affrontati e saranno illustrate attività e percorsi didattici che gli insegnanti dovranno sperimentare nelle classi di appartenenza;
  • dicembre 2024 - aprile 2025: attività nelle classi condotte dai docenti;
  • 20 gennaio 2025 - primo incontro a distanza (2 ore): i docenti formatori incontreranno gli insegnanti per confrontarsi sullo stato dei lavori;
  • 24 marzo 2025 - secondo incontro a distanza (2 ore): i docenti formatori incontreranno gli insegnanti per confrontarsi sullo stato dei lavori;
  • 31 maggio 2025 - conclusione del progetto: gli insegnanti invieranno agli esperti di CruscaScuola una proposta didattica su uno degli argomenti affrontati.


Attestato finale
A conclusione del progetto, sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai docenti che abbiano frequentato un numero minimo di 18 ore. Sarà obbligatoria la partecipazione all’incontro iniziale dell’11 novembre 2024.


Responsabili del progetto:
prof.ssa Isabella Gagliardi, Presidente della Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze;
prof. Marco Biffi, docente di linguistica italiana all’Università degli Studi di Firenze e responsabile delle banche dati dell’Accademia della Crusca;
prof. Gianluca Barone, docente comandato presso l’Accademia della Crusca;
prof.ssa A. Valeria Saura, collaboratrice di CruscaScuola.


Referenti del progetto:
prof. Gianluca Barone, docente comandato presso l’Accademia della Crusca;
prof.ssa A. Valeria Saura, collaboratrice di CruscaScuola.


Per informazioni:
Prof. Gianluca Barone
Email: cruscascuola@crusca.fi.it


Allegati: