Il progetto triennale (2009-2011) Lingua e cultura: l’italiano in movimento è nato dalla collaborazione dell'Accademia con l'Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
Bolzano è stata la sede di una serie di incontri ed iniziative, organizzati in tre tappe annuali e rivolti a un pubblico esteso e variegato, con un’attenzione speciale ai giovani e alla scuola.
Obiettivo fondamentale del progetto: promuovere e diffondere la conoscenza dell’italiano contemporaneo, per sviluppare, nei cittadini tutti e nei giovani in particolare, un approccio attivo, consapevole e critico alla comunicazione.
Gli incontri sono stati suddivisi e organizzati in:
- sessioni pomeridiane, strutturate come laboratori (con esercitazioni su testi e altre attività e proposte didattiche), per docenti e studenti;
- incontri serali con artisti, autori, esperti e protagonisti della cultura locale, pensati per un pubblico più ampio ed eterogeneo.
Nel corso del triennio i temi affrontati sono stati:
- 2009 - I linguaggi artistici
L’italiano nei linguaggi del teatro, del cinema e della canzone d’autore
- 2010 - I linguaggi giovanili
L'italiano e i giovani: scritture a confronto - socializzare in rete - il "parlato-scritto" dei giovani autori
- 2011 - I linguaggi dei media
Le nuove forme di scrittura - i lessici della radio - la lingua della televisione
L’Accademia della Crusca, referente scientifico del progetto, ha curato la produzione del materiale didattico per ciascun ciclo tematico e la pubblicazione in volume di documenti, materiali e approfondimenti relativi ai tre percorsi tematici.
Per acquistare i volumi: