Insegnare italiano. Didattica del lessico - Valle d'Aosta (2009-2010)

Nel maggio del 2007 ha avuto inizio la collaborazione dell’Accademia della Crusca con la Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta e, in particolare, con l’Assessorato Istruzione e Cultura. La collaborazione tra le due istituzioni, in virtù degli ottimi rapporti ormai consolidatisi, è proseguita anche nell’anno 2009–2010: l’Accademia è stata, infatti, impegnata ad Aosta nel mese di ottobre con due seminari-laboratorio incentrati sullo studio e l’applicabilità della grammatica valenziale.
Nel mese di aprile 2010 si è svolto a Firenze, presso la sede dell’Accademia, un corso residenziale per docenti valdostani sulla Didattica del lessico. Le esperienze formative progettate hanno consentito agli insegnanti di italiano della Val d'Aosta di condividere riflessioni ed esperienze con colleghi della Toscana che hanno partecipato alla formazione e alla sperimentazione nella loro regione.


Destinatari:

  • insegnanti di italiano di scuola primaria e secondaria della Valle d'Aosta
  • studenti di Scienze della formazione primaria e della Scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria (indirizzo letterario-linguistico) dell'Università degli Studi della Valle d'Aosta

Periodo di svolgimento: ottobre 2009 - aprile 2010

Sedi: Aosta - Firenze

Struttura del corso: articolazione in due cicli formativi


Seminario di formazione - Aosta (7-8 ottobre 2009)

Tema: la grammatica valenziale: teoria e applicazioni didattiche

Articolazione:

  • Video-lezioni dei relatori del corso Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Riflessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
  • Esercitazioni e laboratori con elaborazione di unità di apprendimento

Docenti:

  • Valeria Saura, Accademia della Crusca, coordinatrice scientifica del progetto di formazione e curatrice delle pubblicazioni multimediali Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua e Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
  • Roberta Bandinelli, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Scandicci (FI), curatrice delle proposte didattiche contenute nella pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua e Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari

Seminario residenziale - Firenze (12-14 aprile 2010)

Tema: didattica del lessico

Articolazione:

  • Lezioni in presenza e lezioni-video dei relatori del corso Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
  • Riflessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
  • Esercitazioni e laboratori
  • Sperimentazione di una unità didattica sul lessico con l’uso della LIM (lavagna interattiva multimediale)

Docenti:

  • Valeria Saura, Accademia della Crusca, coordinatrice scientifica del progetto di formazione e curatrice delle pubblicazioni multimediali Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua e Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
  • Roberta Bandinelli, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Scandicci (FI), curatrice delle proposte didattiche contenute nella pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua e Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
  • Raffaella Setti, collaboratrice dell’Accademia della Crusca, docente di Didattica della lingua italiana alla Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze