Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari - Valle d'Aosta (2008-2009)

La Sovraintendenza agli Studi della Val d’Aosta ha organizzato un seminario residenziale presso l’Accademia della Crusca rivolto agli insegnanti di lingua italiana delle scuole primarie e secondarie della regione.
Il corso, che si svolge a Firenze dal 23 al 25 marzo 2009, si propone di approfondire il tema del lessico, alternando momenti di riflessione e aggiornamento teorico-metodologico ad attività laboratoriali, finalizzate all'elaborazione condivisa di materiali e proposte didattiche.
Le attività di gruppo consentono agli insegnanti valdostani di condividere riflessioni ed esperienze con colleghi della Toscana che hanno partecipato al corso di formazione sullo stesso argomento, organizzato nell’anno scolastico 2007-2008 dall’Accademia della Crusca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.


Seminario residenziale - Firenze

Temi:
  • Il dizionario come strumento didattico
  • La grammatica nel vocabolario
  • Parole: classi e sottoclassi
  • Gli anglicismi nell’italiano d’oggi
  • Il vocabolario a scuola
Destinatari:
  • insegnanti di italiano di scuola primaria e secondaria della Valle d'Aosta
  • studenti di Scienze della formazione primaria e della Scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria (indirizzo letterario-linguistico) dell'Università degli Studi della Valle d'Aosta

Periodo di svolgimento: 23-25 marzo 2009

Sede: Accademia della Crusca, Firenze

Struttura del corso: Ciclo di formazione - 17 ore

  • Lezioni-video dei relatori del corso Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
  • Riflessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
  • Lavori di gruppo con insegnanti toscani
  • Iscrizione e sperimentazione dell'e-group (gruppo di apprendimento cooperativo online).

Docenti:

  • Valeria Saura, Accademia della Crusca, coordinatrice scientifica del progetto di formazione e curatrice delle pubblicazioni multimediali Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua e Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
  • Roberta Bandinelli, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Scandicci (FI), curatrice delle proposte didattiche contenute nella pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua e Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
  • Stefania Stefanelli, docente di Linguistica italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e collaboratrice dell’Accademia della Crusca