L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche e dei testi normativi nei corsi svolti dal 2012 al 2016, sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche nell’a.s. 2016-2017 e sui modelli grammaticali nell’a.s. 2017-2018 e nell’a.s. 2018-2019.
Nell’a.s. 2019-2020 si organizzano incontri e seminari per illustrare gli strumenti per conoscere meglio l’italiano (dizionari cartacei e digitali, repertori lessicografici) e presentare le risorse in rete dell’Accademia della Crusca. Scopo del corso è pertanto far conoscere ai docenti i ‘ferri del mestiere’ per la didattica dell’italiano, indispensabili affinché gli studenti possano esprimersi al più alto livello possibile e siano in grado di comprendere e produrre correttamente testi di vario genere.
Tema: l’utilizzo di strumenti e risorse per la didattica della lingua italiana.
Destinatari: docenti della scuola Primaria, docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° grado e docenti di Lingua italiana della Scuola Secondaria di 2° grado.
Periodo di svolgimento: dicembre 2019-gennaio 2020
Sede: Accademia della Crusca
Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(dopo quattro incontri preliminari incentrati sull’intervento di docenti universitari ed esperti della materia, si svolgono quattro incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da insegnanti e da collaboratori dell’Accademia della Crusca)
Lezioni e seminari:
- Raffaella Setti, Chiedilo alla Crusca: risorse e strumenti per conoscere meglio l'italiano
- Carla Marello, Insegnare a usare i dizionari monolingui italiani in rete. Quali, come e perché
- Vittorio Coletti, Dizionari per studiare la storia e la grammatica
- Paolo D’Achille, Un nuovo strumento per imparare il lessico a scuola: il Repertorio Italiano di Famiglie di Parole (RIF)
Materiali per tutti gli ordini di scuola