Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua e l'analisi dei testi (2005-2006)

Primo corso di formazione organizzato dall’Accademia della Crusca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, destinato agli insegnanti della scuola secondaria di 1° e 2° grado della Toscana; sottolinea i vantaggi prodotti dall’adozione di modelli esplicativi nella descrizione delle strutture basilari della frase.


Tema: modelli grammaticali per l’analisi della frase e del testo

Destinatari: insegnanti di italiano delle scuole secondarie della Toscana

Periodo di svolgimento: marzo-aprile 2006

Sede: Accademia della Crusca, Firenze

Struttura del corso: 6 incontri di tipo seminariale di 3 ore ciascuno

Lezioni:

  • Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia della Crusca
  • A. Valeria Saura, insegnante comandata presso l’Accademia
  • Elisabetta Jezek, Università di Pavia
  • Maria G. Lo Duca, Università di Padova
  • Raffaella Setti, Accademia della Crusca
  • Mara Marzullo, Accademia della Crusca
  • Stefania Stefanelli, Scuola Normale Superiore di Pisa

È stato realizzato il cofanetto multimediale che contiene tre DVD, con la registrazione delle lezioni, e un CD, con esercizi e materiali didattici. Acquista il cofanetto.

Francesco Sabatini, Il verbo: classi proprietà, diàtesi


Francesco Sabatini, Dalle espansioni nominali alle subordinate


Francesco Sabatini, La punteggiatura del testo


Maria G. Lo Duca, La frase minima o nucleare nel modello valenziale


Maria G. Lo Duca, Ampliamenti del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni


Stefania Stefanelli, Testo e comunicazione