Considerato quanto richiesto dal MIUR, che sostiene e promuove progetti che intendono potenziare le competenze linguistiche degli studenti e realizzare l’opera di diffusione della lingua italiana come risposta prioritaria ai loro bisogni, ai loro interessi e alle loro aspirazioni, in virtù del Protocollo d’Intesa stipulato tra il MIUR e l’Accademia della Crusca, è programmato per l’anno scolastico 2017-2018 un ciclo di lezioni dal titolo “Modelli grammaticali per lo studio della lingua”.
L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche e dei testi normativi nei corsi svolti dal 2012 al 2016, e sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche nell’a.s. 2016-2017.
Nell’a.s. 2017-2018 si organizzano incontri e seminari per discutere sullo studio riflesso della lingua, sulla capacità di cogliere in modo immediato le sue strutture per le concrete ricadute sull'analisi dei testi e sulla loro comprensione. Scopo del corso è pertanto fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della sintassi affinché gli studenti possano esprimersi al più alto livello possibile e siano in grado di comprendere testi di crescente complessità.
Tema: modelli grammaticali per lo studio della lingua italiana.
Destinatari: docenti della scuola Primaria, docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° grado e docenti di Lingua italiana della Scuola Secondaria di 2° grado.
Periodo di svolgimento: febbraio-marzo 2018
Sede: Accademia della Crusca
Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(dopo quattro incontri preliminari incentrati sull’intervento di docenti universitari ed esperti della materia, si svolgono quattro incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da insegnanti e da collaboratori dell’Accademia della Crusca)
Lezioni e seminari:
- Francesco Sabatini, Leggere e scrivere. Il curricolo verticale dalla sensorialità alle competenze avanzate
- Daniela Notarbartolo, Gruppo di lavoro INVALSI per l’italiano
- Luca Serianni, Quale e quanta grammatica proporre nell’ora d’italiano?
- Valeria Della Valle, Insegnamento e apprendimento del lessico nella scuola
Materiali per tutti gli ordini di scuola