L’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, nell’anno scolastico 2008-2009, propone un ciclo di lezioni sull'insegnamento della lingua italiana come lingua materna e come L2, per cercare di individuare soluzioni ai nuovi bisogni comunicativi posti dalle classi plurilingui.
L’obiettivo è quello di valorizzare le competenze native degli alunni integrandole in un percorso di apprendimento delle abilità espressive fondamentali dell’italiano, in modo da offrire a tutti gli studenti, qualunque sia la loro lingua materna, la possibilità di esprimersi al più alto livello possibile.
Tale iniziativa fa parte del progetto Insegnare italiano, che ha affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, ha approfondito il tema del lessico e dell'insegnamento di italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2012.
Tema: l’educazione linguistica nelle classi multilingui
Destinatari: insegnanti di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado e delle classi quinte della scuola primaria
Periodo di svolgimento: novembre 2008 - marzo 2009
Sede: Accademia della Crusca
Lezioni:
- Paolo E. Balboni, Lo stato dell’arte
- Maria G. Lo Duca, Programmare l'insegnamento dell'italiano come L2: tra direttive europee e ricerca linguistica
- Elisabetta Jezek, Classi di verbi in italiano tra grammatica e significato
- Giuseppe Patota, Insegnare l’italiano a italiani e stranieri: dubbi e riflessioni di un grammatico
- Massimo Vedovelli, Linguistica educativa: lo sviluppo delle competenze linguistiche nella scuola italiana
- Cristina Lavinio, Intertestualità narrativa e intercultura
È stato realizzato il cofanetto multimediale che contiene tre DVD con la registrazione delle lezioni, e un CD con esercizi e materiali didattici. Acquista il cofanetto.
Materiali per tutti gli ordini di scuola