Insegnare italiano. Il curricolo verticale (2011-2012)

Il corso si pone come prosecuzione del progetto Insegnare italiano, che ha affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, ha approfondito il tema del lessico e dell'insegnamento di italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2012.
In particolare è finalizzato a discutere sulla necessità di definire curricoli centrati sulle competenze, come raccomandato dalle Indicazioni Nazionali e dalla comunità Europea (Quadro europeo delle competenze di base) e di interrogarsi su quale spazio debba essere riservato, nella scuola, alla lingua, affinché le competenze chiave siano conseguite da tutti gli studenti al compimento dell'obbligo scolastico. La progettazione curricolare richiede un'articolazione dei curricoli per bienni e deve chiaramente distinguersi dalla programmazione annuale del singolo docente.


Tema: progettazione verticale dei curricoli di educazione linguistica

Destinatari: insegnanti di Lettere (scuola secondaria di primo e secondo grado) e dell'area linguistico-espressiva (scuola primaria) della Toscana

Periodo di svolgimento: gennaio - aprile 2012

Sede: Accademia della Crusca

Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(si alternano incontri incentrati sull’intervento di un docente universitario e incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da esperti e collaboratori dell’Accademia)


Lezioni e seminari:

  • Francesco Sabatini, Principi per la continuità didattica. Per cominciare: ortografia, sillabazione, punteggiatura
  • Pietro Boscolo, Barbara Arfè, Scrittura manuale ed elettronica. Disgrafia e dislessia
  • Elvira Zuin, La scrittura da testi: parafrasi, riassunto e sintesi di testi
  • Attività di laboratorio coordinata da Bruno Mellarini e Elvira Zuin
  • Adriano Colombo, La riflessione sulla lingua
  • Attività di laboratorio coordinata da Adriano Colombo, Cristiana De Santis e Silvana Loiero
  • Francesco Sabatini, Testo: una tipologia generale. Generi e pratiche
  • Attività di laboratorio coordinata da Carmela Camodeca

È stato realizzato il cofanetto multimediale contenente i DVD, con la registrazione delle lezioni, e il CD, con esercizi e materiali didattici relativi agli argomenti svolti. Acquista il cofanetto.




Materiali per tutti gli ordini di scuola

Francesco Sabatini, Principi per la continuità didattica. Per cominciare: ortografia, sillabazione, punteggiatura


Pietro Boscolo, Barbara Arfè, Scrittura manuale ed elettronica. Disgrafia e dislessia


Elvira Zuin, La scrittura da testi: parafrasi, riassunto e sintesi di testi


Adriano Colombo, La riflessione sulla lingua


Francesco Sabatini, Testo: una tipologia generale. Generi e pratiche