Elenco dei docenti ammessi al corso Modelli grammaticali per lo studio della lingua

Pubblichiamo l'elenco dei docenti ammessi al corso di formazione Modelli grammaticali per lo studio della lingua.

Il tema di quest’anno riguarda lo studio riflesso della lingua e la capacità di cogliere in modo immediato le sue strutture per le concrete ricadute sull'analisi dei testi e sulla loro comprensione. Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della sintassi affinché gli studenti possano esprimersi al più alto livello possibile e siano in grado di comprendere testi di crescente complessità.

Il primo incontro si terrà mercoledì 14 febbraio 2018.

Vai alla notizia





SOS italiano. Una scuola più efficace nell'insegnamento della nostra lingua

Sabato 3 febbraio 2018, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Auditorium della Regione Toscana a Firenze, si tiene il convegno SOS italiano. Una scuola più efficace nell'insegnamento della nostra lingua.

Alla giornata partecipano, tra gli altri, il presidente dell'Accademia Crusca Claudio Marazzini e l'accademico Luca Serianni. Il convegno è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Vai all'evento




L'intercomprensione tra lingue romanze


Il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Verona organizza un incontro dedicato a L'intercomprensione tra lingue romanze: un nuovo approccio per imparare a capire velocemente le lingue della stessa famiglia.

L’incontro, tenuto dalla prof.ssa Sandra Garbarino (Université de Lyon 2), si svolge mercoledì 17 gennaio 2018 ed è rivolto agli insegnanti di ambito linguistico della scuola secondaria di 1° e 2° grado.

Vai all'evento





Visitare l’Accademia della Crusca


L' Accademia della Crusca e Sigma CSC organizzano visite didattiche per scuole di ogni ordine e grado.
Per scuole primarie e secondarie di primo grado sono previste anche attività di laboratorio.


Per informazioni sulle visite consultare la pagina dedicata
sul sito dell’Accademia della Crusca.