Il progetto propone un’esperienza didattica che si fonda sul lessico, la parte più mobile di ogni lingua e quella che riflette da vicino i cambiamenti sociali e culturali di un’epoca.
Gli incontri, rivolti ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado, sono coordinati da A. Valeria Saura e Ilaria Pecorini e si svolgono nei mesi di ottobre-novembre presso la sede della scuola; si concluderanno in una seduta finale nel mese di marzo 2017.
Lo studio del lessico viene affrontato partendo da curiosità e interessi reali che ogni alunno può trarre dal proprio vissuto e utilizzando tecniche di gioco e di coinvolgimento dell’intera classe, in attività cooperative di vario tipo. Più di altre tematiche, infatti, le attività lessicali si prestano a una riflessione sulla lingua insieme profonda e ‘leggera’.
L’obiettivo è far conquistare agli allievi la consapevolezza che l’apprendimento lessicale è un arricchimento necessario per poter comunicare in italiano e che la competenza lessicale (capacità di comprendere il significato delle parole sia in contesti noti sia in contesti non noti - capacità di produrre testi coerenti e corretti dal punto di vista lessicale) è un presupposto indispensabile per la comprensione del testo.
Gli incontri affrontano i seguenti temi:
- Il dizionario in classe
- I significati delle parole
- Parole per raccontare
- La lingua delle canzoni
- Le parole del cibo
In allegato il programma degli incontri.