I percorsi della Liguria sono stati elaborati da tre scuole secondarie di 1° grado (una di Genova, la seconda in provincia di Savona e la terza in provincia di la Spezia) e da due scuole secondarie di 2° grado: il liceo di Finale Ligure e il liceo classico di Chiavari. Ha collaborato al Progetto anche una scuola del Piemonte, il CPIA 1 di Casale-Alessandria, dopo aver partecipato alla riunione preliminare presso l’USR della Liguria.
- La parola diritto, Scuola secondaria di 1° grado di Val Varatella, Borghetto Santo Spirito (SV)
- Il potenziale significativo delle parole; La competenza sintattica: dalla frase semplice alla frase complessa; Il lessico dell’inclusione, Scuola secondaria di 1° grado ‘Manzoni’- ISA 20, Bolano (SP)
- Il ‘mercante’ in viaggio attraverso i secoli, Scuola secondaria di 1° grado ‘T. Bercilli’- I.C. Teglia, Genova
- Il testo normativo, il lessico specialistico della cucina e l’uso dell’imperativo diretto e indiretto (forme di cortesia), CPIA 1, Casale-Alessandria
- La virtù sconosciuta, Liceo ‘A. Issel’, Finale Ligure
- Capiamo le parole, Liceo classico Marconi-Del Pino, Chiavari
Il liceo classico e linguistico ‘C. Colombo’ di Genova ha inviato lo schema di un percorso, intitolato Insegnare Italiano. Didattica del lessico fra grammatica e dizionari, che nel corso dell’a. s. 2016-2017 ha coinvolto gli insegnanti di lettere, ma nella progettazione presuppone uno svolgimento nell’arco di tre anni. La Scuola secondaria di 1° grado ‘G. Airenta’ di Rossiglione (Genova) ha inviato una sintesi dell’attività svolta con una classe seconda sulla parola discriminazione. Il C.P.I.A. La Spezia ha programmato per l'a.s. 2017-2018 un'attività sull'insegnamento dell'italiano come L2, con gruppi di livello base (A1-A2) o intermedio (B1-B2).