I percorsi pubblicati sono stati elaborati dagli Istituti comprensivi di San Marzano sul Sarno, Dugenta, Casoria, Torre del Greco, Striano e dagli Istituti Secondari di 2° grado di Aversa, Piedimonte Matese, Napoli, Maddaloni e Castellamare:
- Linguaggi diversi per comunicare: dal testo teatrale al laboratorio; Linguaggi diversi per comunicare: la manipolazione del testo poetico. Il treno della shoa, Scuola primaria, I.C. San Marzano sul Sarno
- La libertà: i diritti sono liberi di volare, Scuola primaria, I.C. ‘L. da Vinci’, Dugenta (BN)
- Il linguaggio specifico del Regolamento d’istituto. Le parole diritto e dovere, I.C. ‘Puccini’, Casoria (NA)
- Le parole crescono con noi, I.C. ‘Giampietro-Romano’,Torre del Greco (NA)
- Diritti…insieme, IC D’Avino, Striano, Napoli
- Legalmente uniti...Crescere da protagonista, ISISS ‘O. Conti’, Aversa (CE)
I percorsi possono essere visualizzati anche al link https://padlet.com/annaspiezia1/sd44v65b16p1
- Esperimenti lessicali e morfo-sintattici in un istituto tecnico, ISIS Piedimonte Matese, Piedimonte Matese (CE)
- Lessico 2.0 (1D); I linguaggi giovanili (3F), Liceo artistico ‘Boccioni-Palizzi’, Napoli
- Le parole del lessico civile: costituzione, democrazia, uguaglianza, Liceo Scientifico Statale, Maddaloni (CE)
- Dottrina e poesia nella Divina Commedia, Liceo S. ‘F. Severi’, Castellamare (NA)
- Sulle orme di Carofiglio: ‘manomissione’ e ricostruzione delle parole, Liceo ‘A. Labriola’, Napoli
- Impariamo a comprendere un testo scientifico, ISIS ‘Archimede’, Napoli
Tre Istituti comprensivi di Napoli, Capua e Casal di Principe hanno inviato schede progettuali sulle attività realizzate o appena iniziate che affrontano diversi temi: le parole del lessico civile, le influenze di altre lingue sull’italiano e il napoletano, le caratteristiche del ‘giallo’.
Di seguito i titoli delle attività esposte nelle relazioni e le relative scuole:
- L’influenza della lingua latina, francese e spagnola nell’italiano e nel napoletano, I.C.S. ‘Campo del Moricino’, Napoli
- All’ombra del giallo, I.C. ‘Pier delle Vigne’, Capua
- Uguaglianza diversità rispetto, I.C. ‘Don Diana’, Casal di Principe (CE)