Italiano, matematica e scienze: comprendere e produrre testi scientifici (2014-2015)

Corso di formazione rivolto ai docenti della scuola Primaria, ai docenti di Lettere e di Osservazione scientifiche, matematiche e naturali della Scuola Secondaria di 1° grado e ai docenti di Italiano e di Discipline matematico-scientifiche della Scuola Secondaria di 2° grado della Toscana.

L’obiettivo del corso è stato l’approfondimento del percorso di studio e ricerca sulla comunicazione in classe di contenuti scientifici, avviato nell’ a.s. 2013-2014, presentando proposte per arricchire e consolidare tale percorso, utilizzando testi che implicano la capacità di comprendere e rielaborare informazioni, interpretare scopi, registri e contesti, esporre argomentando sulla base di dati.
Anche in questa occasione si sono coinvolti, insieme a quelli di italiano, gli insegnanti delle discipline matematico-scientifiche, in una discussione congiunta condotta sul terreno della linguistica italiana secondo i modelli più avanzati, per continuare a riflettere sul ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

Tema: l’italiano delle discipline matematico-scientifiche in ambito scolastico.

Destinatari: docenti di Lettere e di discipline matematico-scientifiche della scuola Secondaria di primo e secondo grado e della scuola Primaria di tutta la Toscana.

Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2015

Sede: Accademia della Crusca

Struttura del corso: 10 incontri di 3 ore ciascuno
(dopo quattro incontri preliminari incentrati sull’intervento di docenti universitari ed esperti della materia, si sono svolti sei incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da insegnanti e da collaboratori dell’Accademia della Crusca)


Lezioni e seminari:

  • Claudio Marazzini, Italiano lingua della scienza
  • Riccardo Gualdo, La scienza morbida. Narrazione e descrizione nell'insegnamento della matematica
  • Giorgio Bolondi, Matematica ascoltata, matematica parlata e matematica scritta
  • Piero Bianucci, La divulgazione scientifica sui giornali italiani. Come valutarla, come scriverla

  • INCONTRO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO,
    Attività di laboratorio coordinata da Isabella Marini, ANISN, e Valentina Firenzuoli, IIS E. Agnoletti (Sesto Fiorentino), con la partecipazione di Francesco Sabatini
  • INCONTRO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO,
    Attività di laboratorio coordinata da Isabella Marini, ANISN, e Alessandra Canali, Accademia della Crusca
  • INCONTRO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO,
    Attività di laboratorio coordinata da Cristiana Bianchi, IPRASE, e Valentina Firenzuoli, IIS E. Agnoletti (Sesto Fiorentino)
  • INCONTRO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO,
    Attività di laboratorio coordinata da Cristiana Bianchi, IPRASE, e A. Valeria Saura, Accademia della Crusca
  • INCONTRO PER LA SCUOLA PRIMARIA,
    Attività di laboratorio coordinata da Anna Whittle, IC Guicciardini, e Ilaria Pecorini, IC Scandicci
  • INCONTRO PER LA SCUOLA PRIMARIA,
    Attività di laboratorio coordinata da Anna Whittle, IC Guicciardini, e Ilaria Pecorini, IC Scandicci


Materiali per tutti gli ordini di scuola