Nell’a.s. 2020-2021 si organizzano incontri per discutere sulla lettura, sulla comprensione e sulla produzione dei testi, anche scientifici.
Ci si sofferma sulla loro tipologia e, in particolare, sulla didattica della comprensione e sulla didattica della scrittura, presentando pratiche efficaci per la scuola primaria e per le scuole secondarie.
Tema: il testo; lettura, comprensione e produzione
Destinatari: docenti della scuola Primaria, docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° grado e docenti di Lingua italiana della Scuola Secondaria di 2° grado
Periodo di svolgimento: febbraio - maggio 2021
Sede: il corso si svolge in modalità telematica
Struttura del corso:
- 8 ore di lezioni a distanza (due solamente con la scuola primaria, quattro con tutti e tre gli ordini, due solamente con la scuola secondaria di 1° e 2° grado)
- 8 ore di laboratorio a distanza (quattro ore con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado; quattro ore con la scuola secondaria di 2° grado)
- 10 ore di lavoro a casa per l’elaborato finale
Lezioni e seminari:
-
Francesco Sabatini, Sistema, testo, tipologia dei testi
- Matteo Viale, Il testo scientifico in classe tra comprensione e produzione
- Daniele D’Aguanno, La didattica della comprensione: pratiche efficaci per le scuole secondarie
- Gabriele Pallotti, Una didattica della scrittura efficace e inclusiva: il progetto Osservare l'interlingua
Materiali per tutti gli ordini di scuola