MAE - Ministero degli Affari Esteri
Accademia della Crusca
L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema
Dal 16 al 22 ottobre 2017 si tiene la XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Il tema scelto per questo anno è “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema” e vuole essere un omaggio al ruolo che il cinema ha avuto nell’evoluzione della nostra lingua e nello sviluppo della nostra società attraverso il racconto delle vicende collegate alla storia del nostro paese.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica della Farnesina ogni anno nella terza settimana di ottobre, intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato sulla diffusione della lingua italiana.
L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca. Di anno in anno, l'iniziativa ha riscosso un successo crescente, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando, al contempo, la vitalità dell'interesse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo.
Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, si segnalano due incontri:
- Lunedi 16 ottobre 2017, ore 18:30, Consolato Generale d’Italia a Casablanca
Raffaella Setti, docente di Linguistica italiana presso l'Università degli Studi di Firenze e collaboratrice dell'Accademia della Crusca, interviene sul tema Come si è trasformato l’italiano del cinema
- Martedì 17 ottobre 2017, ore 10, Aula magna dell'edificio "LIRIA", Università di Tirana
Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell'Accademia della Crusa, interviene sul tema L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema