Tre giorni per l'italiano

dal 02/09/2015 al 04/09/2015 - Organizzatore: IPRASE - Luogo: Rovereto (TN)

Rovereto, 2-3-4 settembre 2015



L’iniziativa, articolata in incontri in plenaria e laboratori, costituisce l’occasione per presentare il Piano triennale IPRASE di formazione sull’italiano e per dibattere di lingua italiana.

Nella prima giornata, dedicata a Dove va l’italiano, si svolgono gli interventi:

  • L’italiano oggi in Italia e nel mondo
    Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademia della Crusca)

  • L’italiano contemporaneo
    Paolo D’Achille (Università Roma3)

  • Il curricolo di grammatica 6-19 della Rete di Rovereto
    Valeria Saura e Valentina Firenzuoli (Accademia della Crusca)

Nel corso del convegno verrà presentato il volume Come scrivono gli adolescenti. Un’indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura a cura di Pietro Boscolo, Elvira Zuin, ed. Il Mulino 2015 e saranno illustrati i risultati dei progetti su grammatica e scrittura realizzati dalla Rete degli Istituti scolastici di Rovereto con il coordinamento di IPRASE.

Una sezione della Tre giorni sarà riservata al seminario di autovalutazione per le scuole che hanno partecipato al progetto Leggere e scrivere matematica, fisica e scienze indagando in laboratorio e con le nuove tecnologie, realizzato da IPRASE in collaborazione con la Fondazione CARITRO, i Dipartimenti di Matematica e Fisica dell’Università di Trento, l’Accademia della Crusca e 17 Istituti scolastici di SSSG e Formazione professionale della Provincia di Trento.


Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al corso sul sito IPRASE

In allegato il programma.