SCRITTORINCITTÀ 2016
XVIII edizione
Da mercoledì 16 a lunedì 21 novembre 2016 si svolgerà a Cuneo Scrittorincittà. Il festival letterario è alla sua XVIII edizione e avrà come tema la RICREAZIONE.
Ricreazione come novità, rinnovamento, senso della fantasia, della creatività, della creazione in genere.
Ri-creare modifica l’idea di tempo: il tempo diventa una occasione per dire, annunciare, raccontare; è qualcosa in movimento, che anticipa il futuro e diventa aspettativa, attesa, voglia di fare ma soprattutto di diventare.
La Ricreazione è poi anche quella scolastica: quell’intervallo tanto atteso che permette di staccare la mente, di stare con gli altri, di giocare. È quello che fanno i libri: sono attimi di pausa, di silenzio, di stacco dal tran tran degli impegni.
L’evento, organizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, prevede più di 170 appuntamenti con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti (letteratura, arte, sport, scienza, musica) che consentono di raccontare al meglio le diverse sfaccettature del tema/filo conduttore.
Anche quest'anno Scrittorincittà proporrà un fitto calendario di appuntamenti dedicati alle scuole. A questi si aggiungono nel weekend quelli per le famiglie: incontri con gli autori, laboratori, animazioni, spettacoli per tutte le fasce d'età.
Giovedì 17 novembre A. Valeria Saura (Accademia della Crusca) e Andrea Valente (scrittore e creatore della Pecora nera) terranno un incontro dedicato alle classi III, IV e V della scuola primaria.
Per maggiori informazioni consultare il sito scrittorincitta.it