Il 10 novembre 2017, presso l'Accademia della Crusca, si svolge il seminario conclusivo del Progetto La centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti, realizzato nell’a.s. 2016-2017 in collaborazione con il MIUR.
Il seminario, in cui vengono presentati e commentati i materiali di lavoro e i percorsi didattici realizzati da circa 90 scuole che hanno aderito al progetto, è una significativa occasione di incontro e di confronto tra le varie realtà scolastiche del territorio nazionale.
Le proposte elaborate dalle scuole sono pubblicate sul sito www.cruscascuola.it e lo saranno a breve su altri spazi web del MIUR, al fine di creare una banca dati a disposizione di tutti gli istituti scolastici per il rinnovamento e lo sviluppo della didattica dell’italiano.
Il progetto, realizzato in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato il 16 marzo 2015 tra il MIUR e l'Accademia della Crusca, intitolato Promozione e sviluppo di attività sui temi dell'educazione linguistica, intendeva presentare e diffondere nelle varie regioni d’Italia le attività di formazione svolte nella sede dell’Accademia stessa dal 2006 al 2016, tutte reperibili sul sito www.cuscascuola.it.
Lo scopo era dare luogo a iniziative di promozione linguistica e fornire spunti per la realizzazione di materiali informativi/formativi destinati al personale docente, insieme a percorsi didattici destinati agli studenti, al fine di arricchire la competenza lessicale e promuovere un uso corretto della lingua italiana.
I risultati sono andati oltre tutte le aspettative, sia per la partecipazione attiva delle scuole della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Liguria, Umbria, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia, sia per il coordinamento dei relativi USR, che hanno coadiuvato i collaboratori dell’Accademia durante le varie fasi del lavoro, dando inizio tutti insieme alla realizzazione di un programma comune di interventi nel campo della lingua italiana.
In allegato il programma del seminario.
Consulta la pagina dedicata al progetto.