Per il terzo anno consecutivo, a seguito del successo delle edizioni passate, Rai Radio3 - La Lingua Batte organizza la Giornata ProGrammatica, in collaborazione con il Miur - Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Maeci - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno di Accademia della Crusca e Asli - Associazione per la Storia della Lingua Italiana.
L'evento si terrà il 21 ottobre 2015 ed è volto a "sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all’uso corretto dell’italiano attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova: nella prima edizione la grammatica, lo scorso anno la punteggiatura, questa volta l’italiano delle canzoni". Il tema della Giornata sarà infatti L’italiano della musica, la musica dell’italiano, lo stesso della Settimana della lingua italiana nel mondo, nel cui ambito si svolge quest'anno la Giornata ProGrammatica.
Ogni programma di Radio3, dalle 6 del mattino fino alla sera, ospiterà in collegamento uno o più cantanti “inviati” a scuola per raccontare agli ascoltatori l’incontro in classe.
Come nelle passate edizioni, un autore scelto per l'occasione regalerà agli ascoltatori di Radio3 un particolare decalogo: quest’anno il linguista Lorenzo Coveri presenterà una speciale playlist delle dieci canzoni italiane più note all'estero.
La giornata si concluderà con una serata speciale condotta da Giuseppe Antonelli, voce della "Lingua Batte", in onda dalle 21 alle 22.45. Saranno ospiti, tra gli altri, il tenore Fabio Armiliato, il comico Gene Gnocchi, il cantante Vasco Brondi – Le Luci della Centrale Elettrica. Chiuderà la serata un intervento dello scrittore Francesco Piccolo, Premio Strega 2014, su “alcuni momenti di trascurabile felicità o infelicità” sul tema della giornata.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Rai Radio3.