Giovedì 9 marzo 2017 inizierà la seconda edizione del Festival delle Lingue, occasione d'incontro e scambio tra docenti, studenti, famiglie, esperti e formatori.
Negli spazi espositivi saranno presenti case editrici ed enti del settore con le ultime novità sull'apprendimento delle lingue. Workshop e seminari tratteranno, tra le altre, le tematiche del CLIL, della valutazione e delle nuove tecnologie a supporto dell'insegnamento.
Uno spazio particolare sarà dedicato all'italiano e alle lingue classiche; non mancheranno infine momenti dedicati alle esperienze presentate dalle scuole.
Il Festival delle Lingue è un’iniziativa organizzata da IPRASE in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Rovereto e si inserisce nel Piano Trentino Trilingue 2015-2020 della Provincia Autonoma di Trento.
Il Festival delle Lingue è una grande occasione di incontro tra docenti impegnati nell'insegnamento delle lingue, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado; si propone di offrire un servizio alle scuole trentine al fine di migliorare i livelli di performance degli studenti attraverso incontri, laboratori, workshop e conferenze per raccontare l’importanza delle lingue in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.
Venerdì 10 marzo 2017 parteciperanno all'incontro Francesco Sabatini (Presidente onorario dell’Accademia della Crusca) che parlerà del suo libro Lezione di italiano. Grammatica, storia, buon uso, A. Valeria Saura e Ilaria Pecorini (Accademia della Crusca) con l’intervento Il mondo delle parole: Come far entrare in classe il dizionario e Vera Gheno (Accademia della Crusca e Università di Firenze ) con l’intervento “Sono cambiamenti solo se spaventano”: l’italiano in Rete, tra rottura e continuità.
In allegato il programma completo dell’evento.
Per maggiori informazioni consultare il sito IPRASE.