Soggiorno-premio Olimpiadi di italiano 2014

La studentessa nigeriana Ibinabo Kilali West, prima classificata per le scuole italiane all’estero (biennio scuola secondaria di 2° grado) delle Olimpiadi di italiano 2014, parteciperà dal 17 al 23 ottobre 2014 alla settimana di soggiorno-premio presso l’Accademia della Crusca.



La vincitrice, che attualmente frequenta il Convitto nazionale di Torino, sarà accompagnata dalla prof.ssa Gabriella Gavinelli e insieme, oltre a visitare i principali musei e monumenti
della città di Firenze, parteciperanno ad attività ed iniziative culturali programmate appositamente e
ad eventi di carattere nazionale.



Ricordiamo il suo intervento alla Giornata proGrammatica, venerdì 17 ottobre, organizzata dalla trasmissione “La lingua batte” in collaborazione con il MIUR e il sostegno dell’Accademia della Crusca e e dell’Asli (Associazione per la Storia della Lingua Italiana).

Lunedì 20 ottobre sarà ospitata in due classi del liceo “A.M. Enriques Agnoletti” di Sesto Fiorentino, dove dialogherà con i ragazzi e con la prof.ssa Valentina Firenzuoli, sia sull’esperienza delle Olimpiadi sia sulla realtà scolastica del suo paese d’origine.

Inoltre, il giorno 21, interverrà agli Stati Generali della Lingua italiana, che si svolgeranno a Firenze, in Palazzo Vecchio, con una breve testimonianza sul suo approccio alla lingua italiana e la sua esperienza di studio in questo ambito.



Ibinabo Kilali West con le classi 3H e 2H del liceo Agnoletti