Mondadori Education e il Nuovo Devoto-Oli propongono l’iniziativa
#LEPAROLECHESIAMO, I CITTADINI CHE DIVENTIAMO,
un progetto sull'integrazione e la convivenza rivolto a tutte le scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado sono invitati a scrivere la storia, ambientata ai giorni nostri, di un ragazzo che si è trasferito in Italia, descrivendo le difficoltà che ha incontrato e il modo in cui le ha superate.
I ragazzi dovranno poi individuare nel loro racconto le 5/7 parole più significative e tradurle nelle lingue dei Paesi d'origine degli studenti non italofoni della classe o, se non ce ne fossero, in quelle dei protagonisti della storia.
Gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado devono scrivere un racconto ambientato nel passato, in cui il protagonista è un ragazzo italiano emigrato in un Paese straniero. I ragazzi dovranno poi individuare le 5/7 parole più significative del racconto, corredandole di foto o video.
Le parole, le rispettive traduzioni, le foto e i video andranno a comporre il vocabolario illustrato dell'integrazione e della convivenza della singola classe, dello specifico istituto, fino ad arrivare a formare il Nuovo Devoto-Oli dell’integrazione e della convivenza.
Gli insegnanti che iscrivono la propria classe riceveranno via mail un codice omaggio per scaricare la versione digitale del Nuovo Devoto-Oli.
In palio 10 copie del nuovo Devoto-Oli e 2 buoni regalo Mondadori Store del valore di 150 € l’uno.
Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato all’iniziativa.