Sono pubblicati i contributi degli studenti delle Scuole e delle Sezioni italiane all’estero che hanno aderito al progetto educativo “Scegli tre parole”, nato da un’idea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, e del professor Ugo Cardinale, linguista e lessicografo, autore del libro “Storie di parole nuove. Neologia e neologismi nell’Italia che cambia”.
Agli studenti è stato chiesto di raccontare la loro visione della contemporaneità attraverso tre neologismi della lingua italiana, a confronto con altrettante parole nuove delle lingue locali.
Nell’Anno Europeo dei Giovani, che vede la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dedicata al tema “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo“, il progetto ha avuto l’obiettivo di avvicinare gli studenti a un uso sempre più consapevole della lingua italiana, che nel continuo processo di arricchimento lessicale, conferma la sua vitalità e propensione all’innovatività.
Il progetto ha saputo stimolare i giovani a riflettere sulla dinamica neologica, e a vedere come la lingua italiana si vivifichi di suoni, immagini e significati nuovi nei differenti Paesi e contesti d’uso: Argentina, Francia, Germania, Grecia, Russia e Serbia.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata alla notizia.
In allegato il documento che raccoglie i contributi degli studenti.