Pubblichiamo l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova di selezione.
La prova si svolgerà mercoledì 25 settembre 2024, presso la sede dell’Accademia della Crusca, in via di Castello 46, Firenze; visto l’altissimo numero di partecipanti, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, avverrà in due turni.
Durante il primo turno, che si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00, sosterranno la prova i candidati provenienti dalle province di Firenze, Pisa, Pistoia e Prato.
Durante iI secondo turno, che si svolgerà dalle 12.30 alle 14.30, sosterranno la prova i candidati provenienti dalle province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Siena.
Tutti i candidati sono invitati a presentarsi un’ora prima della prova, muniti di un documento di identità in corso di validità.
Si ricorda che durante la prova non è consentito l'uso del vocabolario.
I concorrenti dovranno svolgere due prove scritte: un breve componimento su un argomento assegnato e l’analisi linguistico-testuale di un brano. La Commissione giudicatrice è composta da due accademici della Crusca e da un docente di Scuola Secondaria di 2° grado.
Il Premio Tramontano
L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, bandisce annualmente un concorso a lei intitolato, per l’assegnazione di due premi destinati a due studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana, che hanno sostenuto l’esame di stato. I premi, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, hanno lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.
Allegati