Olimpiadi di italiano 2021 (X edizione)


Ogni anno il Ministero dell’Istruzione organizza le Olimpiadi di Italiano, una competizione che ha l’obiettivo di incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e di sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.

Le Olimpiadi di Italiano sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgono in collaborazione con Ministero per gli Affari Esteri, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), la RAI e il Premio Campiello Giovani.




La finale nazionale si è svolta online martedì 11 maggio 2021 e la proclamazione dei vincitori è avvenuta venerdì 14 maggio 2021, in diretta sul canale Youtube delle Olimpiadi di italiano.

Durante il corso dell'evento sono intervenuti Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, e Luca Serianni, con una Lectio magistralis dal titolo Tendere la lingua come un elastico: l’italiano della Commedia. Alla tavola rotonda hanno partecipato Ugo Cardinale, Valeria Della Valle, Giovanna Frosini, Giorgio Graffi, Silvia Tatti, Carla Marello, Gino Ruozzi.

In allegato la locandina dell'evento