Stefano Bartezzaghi, Parole in gioco. Per una semiotica del gioco linguistico, Bompiani Overlook, Milano 2017
Il linguaggio verbale è una caratteristica intrinseca dell’uomo: Michelangelo, compiacendosi del realismo della statua del Mosè, chiede «Perché non parli?»,
non «Perché non ti muovi?» o «Perché non respiri?».
Usiamo le parole non solo per esprimere pensieri o comunicare riferendosi alle cose del mondo, ma anche per convincere, commuovere, mentire, promettere e, perché no, per giocare e per lasciar giocare le parole.
Giocare con le parole, allora, è uno dei tanti modi di usare il linguaggio.
La parola “gioco” è molto complicata nella sua definizione, ma è spesso associata alla libertà, oltre che ai vincoli. Ecco allora che giocare con le parole è un modo per utilizzarle in maniera libera e creativa.
Stefano Bartezzaghi, in questo libro, non parla dei “giochi linguistici” propriamente intesi che, come sappiamo, sono caratterizzati da apparati di regole talvolta rigorose e raffinate, ma di come le parole “giochino” naturalmente tra di loro: «le parole hanno i loro giochi», scrive, e il gioco è un elemento imprescindibile del linguaggio umano.
Il libro si divide in tre parti. La prima, come suggerisce il titolo Racconto, avvicina gradevolmente il lettore ai temi della parola e del gioco in maniera discorsiva, senza cedere a tecnicismi. La parte centrale, Fenomeni, illustra e organizza secondo alcuni principi di base l’eterogeneità dei giochi, dall’invenzione linguistica fino agli schemi enigmistici.
La terza parte è un affondo più teorico, attraverso opportuni strumenti di analisi, nella prospettiva di una semiotica dei giochi linguistici, ma sempre con un’esposizione accessibile anche ai lettori non esperti della materia.
Un libro interessante, di gradevole lettura, che si rivolge a un pubblico vasto ma che risulta di particolare interesse per gli insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione, perché giocare con le parole è un modo intelligente per avvicinare i ragazzi alla riflessione sulla lingua e alla scoperta dei suoi segreti per amarla sempre di più.