La recensione. Esercizi di scrittura per la scuola e l’università

Fabio Rossi - Fabio Ruggiano, Esercizi di scrittura per la scuola e l’università, Carocci, Roma 2015



Gli studenti italiani, in base ai risultati delle rilevazioni OCSE, non sembrano eccellere nella capacità di utilizzare correttamente la propria lingua, soprattutto nella produzione di testi argomentativi.

Il libro Esercizi di scrittura per la scuola e l’università, con una finalità prevalentemente operativa, si rivolge a chi si muove nel mondo della scuola e propone un’ampia raccolta di esercizi per studenti di scuola secondaria superiore e universitari.

Il testo è visto come un tessuto (textus), composto da un insieme di elementi collegati tra di loro, ognuno dei quali è considerato singolarmente nelle diverse sezioni del libro e corredato di molte attività didattiche.
Nei vari capitoli vengono affrontate la coerenza, la coesione, la sintassi, le tipologie testuali, senza tralasciare il lessico e l’uso della punteggiatura. L’attenzione a questi aspetti si muove sempre entro l’orizzonte di riferimento della funzione fondamentale della lingua: la comunicazione. Così, viene dedicato anche un capitolo al rapporto tra scritto e parlato, ai vari registri linguistici e agli elementi stilistici e sintattici propri di ciascuna modalità espressiva e comunicativa.

Un intero capitolo è dedicato al verbo, fulcro della frase, che molti studenti hanno difficoltà a gestire con proprietà, con una ricaduta negativa anche nell’apprendimento delle lingue straniere.

Poiché una profonda conoscenza della lingua nelle sue strutture grammaticali e sintattiche è propedeutica allo sviluppo di uno stile personale, il libro si chiude con una sezione dedicata al testo letterario, proponendo una serie di esercizi su cui testare quanto esaminato nei capitoli precedenti.

Un libro agile, che si presta sia a un uso diretto, sia come spunto operativo per la creazione di unità didattiche sulla lingua italiana.