L’Accademia della Crusca, in collaborazione con il MIUR, intende realizzare nell’a. s. 2016-2017 il progetto La centralità dell’italiano per la formazione e la crescita dello studente, che prevede una serie di attività educative e didattiche rivolte ai docenti e alle scuole di ogni ordine e grado, allo scopo di migliorare l’apprendimento della lingua italiana e diffondere una maggiore consapevolezza della centralità della lingua nei processi di crescita degli studenti.
In particolare la Crusca intende organizzare, nella sede dell’Accademia, una serie di incontri e seminari per riflettere specificamente sulle caratteristiche del linguaggio giovanile, e, nelle sedi regionali degli USR, incontri per la presentazione e diffusione dei materiali di lavoro e percorsi didattici destinati agli studenti, realizzati nei corsi precedenti. Essi riguardano in particolare le seguenti tematiche:
- Leggere e comprendere i testi normativi;
- Comprendere e produrre testi scientifici;
- La lingua delle discipline scientifiche;
- Insegnare il lessico con la LIM;
- Il curricolo verticale;
- Scrittura e oralità;
- Insegnare italiano nelle classi multilingui;
- Insegnare italiano come lingua materna e come L2;
- Didattica del lessico tra grammatica e dizionari;
- Modelli per lo studio della lingua e l'analisi dei testi.
Tutte le lezioni e le attività rivolte ai docenti e agli studenti della Toscana si svolgeranno nella sede dell’Accademia della Crusca e saranno coordinate da accademici e collaboratori della Crusca, da docenti e ricercatori di Università italiane.
Tutti gli incontri inerenti all’azione di disseminazione del progetto rivolti ai docenti e agli studenti delle altre regioni italiane si svolgeranno presso le sedi degli USR, e saranno coordinati da collaboratori della Crusca.
Al fine di favorire le adesioni e la partecipazione al progetto, l’Accademia della Crusca è disponibile a incontri preliminari, che potranno svolgersi già a partire dal mese di gennaio 2017 presso gli Uffici scolastici regionali delle regioni che ne faranno richiesta, secondo un calendario concordato direttamente con l’Accademia stessa. Durante tali incontri saranno illustrati gli obiettivi del Progetto, le modalità di partecipazione e i materiali resi disponibili dall’Accademia della Crusca e prodotti durante le attività di formazione svolte nella sede dell’Accademia stessa dal 2006 al 2016.
Le adesioni delle istituzioni scolastiche al progetto dovranno essere trasmesse, unitamente all’indicazione del docente referente, entro il 15 febbraio 2017 al seguente indirizzo: pecorini@crusca.fi.it al quale ci si potrà rivolgere per ogni ulteriore indicazione o chiarimento.
In allegato la circolare USR, la scheda del Progetto Crusca e il Protocollo d'Intesa tra l'Accademia della Crusca e il MIUR.