"I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale" è un progetto nazionale, nato dal Protocollo d’intesa tra Lincei e MIUR. L'obiettivo è di favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e di formazione nazionali sia nell'ambito scientifico che umanistico, dando vita a una rete capillare di Accademie nazionali.
Polo di Napoli - Sezione lingua italiana
Nell'ambito del progetto, si svolge a Napoli il corso Insegnare l'italiano: testi, strumenti, parole rivolto a docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado.
Il corso è articolato in cinque incontri di due ore ciascuno a carattere prevalentemente laboratoriale. Le lezioni hanno come oggetto principale di studio la scrittura argomentativa e l’italiano sorvegliato per gli usi alti e professionali. Avranno sempre un taglio applicativo, con l’intento di offrire strumenti immediatamente utilizzabili dagli insegnanti per la didattica dell’italiano scritto, concentrando di volta in volta l’attenzione su strutture del testo, norma grammaticale, lessico.
Al primo incontro, che si svolgerà venerdì 20 marzo 2015, parteciperanno Valentina Fiorenzuoli e Valeria Saura (Accademia della Crusca) con l’intervento Insegnare il lessico: storie di parole.
In allegato il programma del corso.
Per maggiori informazioni consultare il sito del progetto e la pagina dedicata al corso di formazione.