Giornata ProGrammatica 2014

Venerdì 17 ottobre 2014 "Radio3 - La Lingua Batte" in collaborazione con il Miur e il sostegno di Accademia della Crusca e Asli (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), dopo il successo della scorsa edizione organizza la seconda Giornata proGrammatica, un'ideale maratona tra la radio e le scuole d'Italia per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti. Il tema scelto quest'anno è la punteggiatura.


Durante tutta la giornata il palinsesto di Radio3 si concentrerà sull'italiano e la sua grammatica: ogni programma racconterà e ospiterà nel corso delle dirette gli incontri che una decina di testimoni di buona lingua terranno da "ambasciatori dell'italiano" nelle classi delle scuole scelte.


A confrontarsi con gli studenti d'Italia saranno scrittori, studiosi, artisti e traduttori (come Licia Corbolante, Mario Desiati, Angelo Ferracuti, Sergio Garufi, Simone Lenzi dei Virginiana Miller, Cecilia Robustelli, Flavio Santi, Elisa Tonani, Giorgio Vasta). Come già nella passata edizione, un autore scelto per l'occasione regalerà agli ascoltatori di Radio3 un decalogo semiserio sul corretto uso della lingua. Quest'anno, per la punteggiatura, sarà Francesca Serafini, autrice di Questo è il punto (Laterza).

La giornata si concluderà con una serata speciale condotta da Giuseppe Antonelli, voce della "Lingua Batte", in onda dalle 21 alle 22.45. Saranno ospiti, tra gli altri, il cantautore Brunori Sas, l'artista Sabrina D'Alessandro, il sottosegretario agli esteri Mario Giro che illustrerà gli imminenti Stati Generali della Lingua Italiana a Firenze e la settimana della Lingua Italiana nel mondo, il gruppo teatrale Oblivion, il linguista Luca Serianni.

Nell'ambito della collaborazione con il Miur, la Giornata proGrammatica va considerata per le scuole italiane una tappa di preparazione e avvicinamento alle Olimpiadi di Italiano che si tengono ogni anno in primavera a Firenze e che Radio3 segue e racconta nel programma "La Lingua Batte".

Per maggiori informazioni consultare il sito di Radio3