Finale delle Olimpiadi di italiano 2015


I finalisti delle Olimpiadi 2015



Gli 84 finalisti delle Olimpiadi di italiano sono divisi nelle sezioni junior, senior ed esteri. Sono arrivati alle finali dopo aver superato una selezione iniziata il 12 febbraio nelle proprie scuole (in contemporanea in tutta Italia, via internet) e proseguita nelle selezioni regionali del 12 marzo.
Gli 84 finalisti sono così suddivisi: 41 femmine e 43 maschi, hanno dai 14 ai 19 anni, provengono da tutte le regioni italiane (le più rappresentate, con 6 finalisti ciascuna, il Veneto e le Marche) e appartengono a tutti gli indirizzi di scuola secondaria di II grado (con una leggera prevalenza del Liceo classico sul Liceo scientifico, rispettivamente 36 e 31 istituti).

Tra di loro anche quattro studenti selezionati nelle scuole italiane all’estero (618 i candidati iniziali e 38 le scuole): due provengono da Madrid, uno da Atene, uno da Francoforte.
Presenti anche due studenti che studiano l’italiano come “lingua seconda” (lingua non madre).

La gara finale si svolge venerdì 10 aprile, dalle 9.30, nel contesto di Palazzo Vecchio (Firenze). Sabato 11 aprile, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la proclamazione dei dieci vincitori.