Fuori e dentro il libro di italiano, Grammatiche e antologie nella scuola secondaria, a cura di Elisa De Roberto, Firenze, Cesati, 2020 (ASLI Sezione Scuola), pp. 228
Il volume riunisce i contributi presentati al seminario organizzato dalla sezione Lazio dell’ASLI Scuola presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Roma Tre” nel maggio 2018. L’incontro ha visto docenti di vari ordini di istruzione confrontarsi sui manuali di italiano, e in particolare sui libri di testo destinati alle scuole medie e al primo biennio delle superiori. Il volume si è poi arricchito di quattro altri contributi, che pure traggono spunto da quell’incontro catalizzatore di esperienze e interessi comuni.
I vari contributi, che nascono dagli interessi e dall’esperienza didattica e scientifica dei propri autori, sono caratterizzati da una costante: il tentativo di osservare il manuale attraverso una pluralità di sguardi, e di dare la priorità al concreto contesto didattico, tenendo conto di come i docenti impiegano lo strumento libro di testo e di come gli studenti lo “attraversano”. Obiettivo del gruppo di docenti formatosi in seno all’assemblea regionale dell’ASLI Scuola è stato quello di esaminare l’attuale panorama editoriale e di indagarne i limiti, i pregi, gli aspetti da sviluppare, potenziare o superare.