Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco, Italiano L2 all'università. Profili, bisogni e competenze degli studenti stranieri

Fragai E., Fratter I., Jafrancesco E., Italiano L2 all'università. Profili, bisogni e competenze degli studenti stranieri, Roma, Aracne, 2017, pp. 280.


Il volume si rivolge a quanti si occupano, a vari livelli professionali, della formazione linguistica degli studenti universitari di Italiano L2.
La rilevanza di questo pubblico sta nella sua crescita numerica - legata alla mobilità internazionale e alle politiche di internazionalizzazione delle università - e nel suo ruolo strategico come futuro ceto dirigente, che crea la propria identità sui valori del plurilinguismo e dell’intercultura, grazie alle politiche educative di enti e istituzioni internazionali.
Si tratta di allievi caratterizzati da motivazioni e bisogni di apprendimento specifici, non assimilabili a quelli di altri pubblici. Il testo descrive le peculiarità dei vari profili socioculturali degli studenti stranieri universitari, ne illustra i bisogni di formazione linguistica, definendo le competenze trasversali e focalizzando l’attenzione, in particolare, sulle competenze digitali.