Corso di formazione L’oralità a scuola: riflessioni e strategie per sviluppare le capacità comunicative

Descrizione corso
Nell’a.s.2022-2023 si intende organizzare incontri per discutere sull’oralità, soffermandosi in particolare sulla didattica della comunicazione orale, presentando pratiche efficaci per le scuole. Si intende inoltre riflettere sulle caratteristiche linguistiche che differenziano il parlato dallo scritto, al fine di conquistare una solida abilità nell’impostazione di un discorso orale, che non sia la semplice conversazione spontanea.

A fine corso, validata la presenza (almeno 9 ore di lezioni e 3 di laboratori) e revisionato l’elaborato finale per cui saranno riconosciute 10 ore di lavoro a casa, ogni corsista potrà ricevere l’attestato di frequenza.


Destinatari
Il corso, che si svolgerà in presenza e in modalità online, è rivolto ai docenti dei tre ordini di scuola.

  • Quello in presenza, rivolto esclusivamente ai docenti della Toscana, si svolgerà nella sede dell’Accademia a Firenze - Via di Castello 46.
  • Quello online, rivolto esclusivamente ai docenti delle altre regioni, si svolgerà a distanza sulla piattaforma Zoom. Ai docenti iscritti il link di invito verrà inviato via e-mail entro il 10 dicembre 2022.
Potranno partecipare fino a un massimo di 100 docenti al corso in presenza e 100 docenti in modalità online.


Iscrizione

  • I docenti della Toscana che desiderano accreditarsi sulla piattaforma SOFIA possono effettuare la registrazione al corso (dal 2 novembre 2022 al 4 dicembre 2022) col codice identificativo: 77707
  • I docenti delle altre regioni dovranno compilare il modulo di iscrizione allegato entro e non oltre il 4 dicembre 2022 e inviarlo a segreteria@crusca.fi.it.
Il corso è completamente gratuito.


Periodo di svolgimento
Data inizio corso: 12 dicembre 2022
Data fine corso: 31 maggio 2023


Il corso prevede

  • conferenze frontali: dicembre 2022-gennaio 2023;
  • attività laboratoriali, da svolgersi nel periodo gennaio-febbraio 2023. Ai corsisti saranno presentate, e con loro discusse, attività didattiche da sperimentare nelle classi di appartenenza;
  • lavoro individuale a casa, dopo la conclusione degli incontri. I corsisti dovranno svolgere una relazione su un’attività svolta con la propria classe, o un progetto didattico, sulla base di quelli illustrati, da consegnare entro maggio 2023.


Obiettivi
Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema dell’oralità, con suggerimenti pratici e didattici su come lavorare a scuola sul parlato, affinché gli studenti siano in grado di conquistare una solida abilità nell’impostazione di un discorso orale, che non sia la semplice conversazione spontanea.


Mappatura competenze attese

  1. 1. Conoscenza dei metodi e delle pratiche efficaci per sviluppare negli allievi una competenza nella comunicazione orale basata sulla padronanza linguistica, che consiste nel possesso ben strutturato della lingua assieme alla capacità di servirsene per i vari scopi comunicativi.
  2. 2. Conoscenza dei fenomeni generali che caratterizzano il parlato spontaneo, diverso da quello programmato, indispensabile per poter effettuare interventi orali di qualsiasi genere, nella scuola e nel mondo del lavoro.


Verifica finale
Produzione di un elaborato (una relazione su un’attività svolta con i propri allievi o un progetto didattico, da consegnare entro maggio 2023).


Durata del corso: 28 ore, suddivise in

  • 12 ore di lezioni;
  • 6 ore di laboratorio (6 ore con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado; 6 ore con la scuola secondaria di 2° grado);
  • 10 ore di lavoro a casa per l’elaborato finale.


Date incontri
v. allegati


Attestato finale
Al termine del corso in presenza, validata la presenza (almeno 20 ore su 28), ogni corsista potrà scaricare l’attestato sulla piattaforma SOFIA.
Al termine del corso online, validata la presenza (almeno 20 ore su 28), ogni corsista riceverà l’attestato di frequenza direttamente dall’Accademia della Crusca.


Contatti e informazioni:
Gianluca Barone
barone@crusca.fi.it


Allegati