Corso di formazione a.s. 2024/2025 - Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

Descrizione corso
Nell’a.s.2024-2025, si intende affrontare il tema della competenza testuale, con particolare attenzione allo studio e all’ampliamento del lessico, che deve essere considerato il primo livello immediato di approccio al testo. L’obiettivo del corso è conoscere la struttura, le caratteristiche e la tipologia dei testi, discutere sulla didattica della comprensione, presentando pratiche efficaci per sviluppare le capacità di leggere, comprendere e interpretare un testo scritto di vario genere.

Destinatari
Il corso, che si svolgerà in presenza e in modalità online, è rivolto ai docenti dei tre ordini di scuola.

• Quello in presenza, rivolto esclusivamente ai docenti della Toscana, si svolgerà nella sede dell’Accademia a Firenze - Via di Castello 46.
  • Quello online, rivolto esclusivamente ai docenti delle altre regioni, si svolgerà a distanza sulla piattaforma Zoom. Ai docenti iscritti il link di invito per il primo incontro verrà inviato via e-mail entro l'11 novembre 2024. Quest’anno il Corso di formazione online si svolgerà in collaborazione con le Università di Catania, Messina, Milano, Napoli “L’Orientale”, Salerno. La cooperazione riguarderà la gestione dei laboratori da remoto, destinati agli insegnanti non residenti in Toscana: i docenti che risiedono nelle province di Catania, Messina, Milano, Napoli e Salerno saranno seguiti da un tutor nell’elaborazione del prodotto finale sulle attività sperimentate o da sperimentare a scuola.
Potranno partecipare fino a un massimo di 100 docenti al corso in presenza e 150 docenti in modalità online. Nel caso in cui il numero delle richieste di iscrizione fosse superiore ai posti disponibili, si procederà a una selezione in base all'ordine di arrivo delle richieste.

Le iscrizioni al corso saranno possibili dal 1 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024.

Periodo di svolgimento
Data inizio corso: 13 novembre 2024
Data fine corso: 30 aprile 2025

Il corso prevede

• lezioni di accademici ed esperti linguisti: novembre 2024-dicembre 2024
  • attività laboratoriali, da svolgersi nel mese di gennaio 2025. Ai corsisti saranno presentate, e con loro discusse, attività didattiche da sperimentare nelle classi di appartenenza.
  • lavoro individuale o di gruppo, dopo la conclusione degli incontri. I corsisti dovranno presentare un’unità di apprendimento, un’attività svolta con la propria classe, un progetto didattico, da consegnare entro il 30 aprile 2025.

Durata del corso: 31 ore, suddivise in

• 15 ore di lezioni
  • 6 ore di laboratorio (6 ore con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado; 6 ore con la scuola secondaria di 2° grado)
  • 10 ore di lavoro individuale o di gruppo per l’elaborato finale

Obiettivi
Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della comprensione testuale, con suggerimenti pratici e didattici su come lavorare a scuola sui testi, affinché gli studenti siano in grado di conquistare una solida abilità nella lettura e comprensione di qualsiasi tipo di testo. Un testo come sistema complesso deve poter essere scomposto e analizzato nelle sue componenti semplici perché gli alunni lo possano comprendere e, eventualmente, sintetizzare.

Mappatura competenze attese
1. Conoscenza dei metodi e delle pratiche efficaci per sviluppare negli allievi una competenza testuale che consiste nel possesso ben strutturato della lingua assieme alla capacità di servirsene per i vari scopi comunicativi.
2. Conoscenza dei vari tipi di testo, con un’attenzione particolare al lessico e al significato delle parole, con conseguente utilizzo del dizionario, sempre, in qualsiasi attività di lettura di un testo di qualsiasi genere, al fine di far riflettere gli alunni sul fatto che la lingua cambia non solo in relazione al contesto, ma anche all’argomento affrontato.

Attestato finale
I docenti di ruolo potranno scaricare l’attestato dalla piattaforma SOFIA, purché abbiano frequentato un minimo di 5 incontri su 7 (almeno 15 ore) e abbiano consegnato l’elaborato nei tempi stabiliti. I docenti non di ruolo riceveranno l’attestato dall’Accademia della Crusca purché abbiano frequentato un minimo di 5 incontri su 7 (almeno 15 ore) e abbiano consegnato l’elaborato nei tempi stabiliti.

Le presenze saranno registrate.
Per coloro che vorranno riascoltare le lezioni e scaricare il materiale didattico utilizzato durante il corso, registrazioni e testi saranno reperibili sul sito di CruscaScuola al termine del corso, a partire dal mese di giugno.

Date incontri
Vedi allegati