Modelli grammaticali per lo studio della lingua

Corso di formazione organizzato dall’Accademia della Crusca e dal MIUR, destinato a docenti della Scuola Primaria, a docenti di Lettere della Scuola Secondaria di 1°grado e a docenti di Lingua italiana della Scuola Secondaria di 2° grado.



Considerato quanto richiesto dal MIUR, che sostiene e promuove progetti che intendono potenziare le competenze linguistiche degli studenti e realizzare l’opera di diffusione della lingua italiana come risposta prioritaria ai loro bisogni, ai loro interessi e alle loro aspirazioni, in virtù del Protocollo d’Intesa stipulato tra il MIUR e l’Accademia della Crusca, è programmato per l’anno scolastico 2017-2018 un ciclo di lezioni dal titolo “Modelli grammaticali per lo studio della lingua”.



Il corso si svolge in 8 incontri di 3 ore ed è rivolto ai docenti della scuola primaria, ai docenti di lettere della scuola secondaria di 1° grado e ai docenti di italiano di scuola secondaria di 2° grado.
Ciascun docente dovrà partecipare ai 4 incontri preliminari e ai 2 laboratori destinati all’ordine di scuola in cui insegna.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia della Crusca, via di Castello 46, in Firenze.

L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche e dei testi normativi nei corsi svolti dal 2012 al 2016, e sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche nell’a.s. 2016-2017.

Nell’a.s. 2017-2018 si intende organizzare incontri e seminari per discutere sullo studio riflesso della lingua, sulla capacità di cogliere in modo immediato le sue strutture per le concrete ricadute sull'analisi dei testi e sulla loro comprensione.
Scopo del corso è pertanto fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della sintassi affinché gli studenti possano esprimersi al più alto livello possibile e siano in grado di comprendere testi di crescente complessità.


Il ciclo di lezioni e seminari si svolgerà nel periodo febbraio – marzo 2018 e si svilupperà con le seguenti modalità:

  • I primi quattro incontri saranno centrati sull’intervento di esperti e docenti universitari che affronteranno, da un punto di vista teorico, i temi della competenza testuale e della conoscenza riflessa del sistema della lingua.

  • Nei successivi quattro incontri (due con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado, due con la scuola secondaria di 2° grado), guidati da insegnanti e collaboratori dell’Accademia, si svolgerà un’attività seminariale in cui saranno presentate ed elaborate proposte didattiche da sperimentare nelle classi di appartenenza.

L’iscrizione al corso deve essere effettuata esclusivamente on-line, all’indirizzo http://193.205.158.215/survey/TakeSurvey.asp?PageNumber=1&SurveyID=117

L’iscrizione on-line potrà avvenire a partire dalle ore 7.00 del giorno 17 gennaio 2018 e comunque non oltre le ore 23.00 del 31 gennaio 2018.. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Ilaria Pecorini (pecorini@crusca.fi.it).


Aspetti organizzativi del corso:

  • La partecipazione al corso è gratuita, mentre l’eventuale rimborso spese di partecipazione, qualora dovuto, sarà a carico della scuola di appartenenza del corsista;

  • Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione;

  • Per permettere una partecipazione del maggior numero di scuole possibile, saranno accettate le richieste di non più di due docenti per ciascun ordine di scuola dello stesso istituto comprensivo o per ciascun indirizzo dello stesso istituto secondario di 2° grado. In caso di un numero di richieste superiore alla capacità di accoglienza dei locali della Crusca, sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

In allegato il calendario degli incontri.