Insegnare grammatica oggi

L’Accademia della Crusca, con la collaborazione del MIUR e di ASLI Scuola, ha programmato per l’anno scolastico 2018-2019 un ciclo di lezioni dal titolo Insegnare grammatica oggi.

L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche e dei testi normativi nei corsi svolti dal 2012 al 2016, sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche nell’a.s. 2016-2017 e sui modelli grammaticali nell’a.s. 2017-2018.

Nell’a.s. 2018-2019 si organizzano incontri e seminari per continuare a discutere sulla capacità di cogliere in modo immediato le strutture della lingua per le concrete ricadute sull'analisi dei testi e sulla loro comprensione. Scopo del corso è pertanto fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della sintassi affinché gli studenti possano esprimersi al più alto livello possibile e siano in grado di comprendere testi di crescente complessità.


Tema: l’insegnamento della grammatica per lo studio della lingua italiana.

Destinatari: docenti della scuola Primaria, docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° grado e docenti di Lingua italiana della Scuola Secondaria di 2° grado.

Periodo di svolgimento: novembre 2018-gennaio 2019

Sede: Accademia della Crusca

Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(dopo quattro incontri preliminari incentrati sull’intervento di docenti universitari ed esperti della materia,
si svolgono quattro incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da insegnanti e da collaboratori dell’Accademia della Crusca)

Lezioni e seminari:

  • Francesco Sabatini, Come legare la grammatica al testo?
  • Massimo Palermo, I percorsi di scoperta induttiva nell’insegnamento della grammatica
  • Sergio Lubello, Lessico e grammatica in classe: riflessioni e proposte didattiche
  • Giuseppe Patota, Italiano L1 e italiano L2: due grammatiche e due didattiche separate?

In allegato il calendario degli incontri.

L'iscrizione al corso può essere effettuato sulla piattaforma SOFIA fino al 15 novembre. Per trovare il corso digitare le parole chiave "grammatica oggi".