Corso di formazione La produzione scritta: riflessioni, idee e pratiche efficaci

Nell’a.s. 2021-2022 si intende organizzare incontri per discutere sulla produzione dei testi, soffermandosi in particolare sulla didattica della scrittura, presentando pratiche efficaci e modelli di scrittura per le scuole, riflettendo sulle linee guida e su che cosa è utile agli studenti. Scopo del corso è fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della competenza e della capacità di scrittura, affinché gli studenti siano in grado di produrre testi di crescente complessità.
Come verifica finale sarà richiesta la produzione di un elaborato (una relazione su un’attività svolta con i propri allievi o un progetto didattico, da consegnare entro maggio 2022).
A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor (almeno 9 ore di lezioni e 3 di laboratori) e revisionato l’elaborato finale che ha comportato 10 ore di lavoro a casa, ogni corsista potrà scaricare l’attestato sulla piattaforma SOFIA.


Tema
La competenza e la capacità di scrittura

Destinatari
Il corso è rivolto a docenti dei tre ordini di scuola. Potranno partecipare fino a un massimo di 80 docenti nel corso online, e fino a un massimo di 80 docenti in quello in presenza.

Periodo di svolgimento
Data inizio corso: 2 febbraio 2022
Data fine corso: 31 maggio 2022
Il corso si svolgerà in presenza, nella sede dell’Accademia a Firenze - Via di Castello 46, e a distanza sulla piattaforma Zoom. Ai docenti che sceglieranno la seconda modalità il link di invito verrà inviato agli iscritti via e-mail entro il 31 gennaio 2022.


Struttura del corso

  • conferenze frontali e in modalità telematica: febbraio 2022
  • attività laboratoriali in presenza e online, da svolgersi nel marzo 2022. Ai corsisti saranno presentate e discusse attività didattiche, da sperimentare nelle classi di appartenenza
  • lavoro individuale a casa, dopo la conclusione degli incontri (una relazione su un’attività svolta con la propria classe, o un progetto didattico, sulla base di quelli illustrati, da consegnare entro maggio 2022)


Durata del corso: 28 ore, suddivise in

  • 12 ore di lezioni
  • 6 ore di laboratorio (6 ore con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado; 6 ore con la scuola secondaria di 2° grado)
  • 10 ore di lavoro a casa per l’elaborato finale


Date incontri in presenza e a distanza
v. allegati


Accreditamento SOFIA-MIUR
I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi sulla piattaforma SOFIA possono effettuare la registrazione (dal 13 dicembre 2021 al 22 gennaio 2022) al corso in presenza con il codice identificativo 67638, e al corso online con il codice identificativo 67637.


Lezioni e seminari

  • Daniele D’Aguanno, Insegnare a scrivere nelle scuole superiori: che cosa funziona, che cosa non funziona
  • Gabriella Alfieri, Riscrivere è scrivere? Linee guida sulla riscrittura e sulla parafrasi
  • Sergio Lubello, La scrittura degli studenti: modelli di lingua e norme in conflitto
  • Luca Serianni, Che cosa è utile fare scrivere a scuola


Contatti e informazioni
Sara Cencetti tel. 339.1048166
cencetti@crusca.fi.it


In allegato: