Italiano L2

Anno 2020 - 2021


  • Blondeau N., Polimeni G., Salvadori E. (a cura di), Lingue maestre. Autobiografia linguistica e autoformazione dei docenti di L1 e L2, in Sezione monografica di Italiano LinguaDue, n. 2 www.italianolinguadue.unimi.it.

  • Cardona M., De Iaco M., Parole nella mente, parole per parlare. Il lessico nell'apprendimento delle lingue, Aracne, Roma 2020.

  • Consalvo G., Il bambino costruttore di competenza plurilingue nella scuola Montessori, Milano, Franco Angeli, 2020.

  • Diadori P., Carpiceci S., Caruso G., Insegnare Italiano L2 Con il cinema, Roma, Carocci, 2020.

  • Diadori P., Semplici S. Troncarelli D., Didattica di base dell'italiano L2, Roma, Carocci, 2020.

  • Fiorenza E., Strategie di lettura nella didattica plurilingue, Cesena, Caissa Italia, 2020

  • Gilardoni S., I nomi commerciali nella didattica dell’italiano L2. Un viaggio nel mondo del design italiano, Milano, EDUCatt, 2020.

  • Leone C., Facilitare l'apprendimento del lessico nella classe di italiano L2, Youcanprint, 2020 (EPUB)

  • Liverani P., Crescere bilingue. Efficace strategia educativa per insegnanti e genitori, Roma, Armando Editore, 2020

  • Nuzzo E., Santoro E., Vedder I. (a cura di), Valutazione e misurazione delle produzioni orali e scritte in italiano lingua seconda, Firenze, Cesati, 2020

  • Samu B. (a cura di), Aspetti culturali nell’insegnamento dell’italiano L2, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2020.

  • Torresan P., Valutare la comprensione in italiano L2/LS. Griglie per l’analisi e la selezione di testi complessi (B2-C2), Rio de Janeiro, Dialogarts, 2020.



Bibliografia completa (aggiornata a febbraio 2021)