Didattica dell’italiano - Educazione linguistica

Anno 2020-2021


  • Caon F., Melero C., Brichese A. (a cura di), Le abilità linguistiche per gli studenti con BES. Facilitare l’apprendimento linguistico e il successo scolastico, Milano, Pearson, 2020

  • Cardarello R., Bertolini C., Didattiche della comprensione del testo, Metodi e strumenti per la scuola primaria, Roma, Carocci, 2020

  • Castellana G., Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione nella scuola secondaria di primo grado, Roma, Armando Editore, 2020

  • Celi M., Giarratana M., Italiano in pratica, Grammatica, lessico e scrittura, Milano, Hoepli, 2020

  • Lavinio C., Didattica della linguistica e testualità, in Sansò A. (a cura di), Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni, Milano, Officinaventuno, 2020, pp. 63-96

  • Lavinio C., La trasversalità dell’educazione linguistica, in “Rivista dell’istruzione”, n. 1, 2020, pp. 19-2.

  • Lavinio C., Tra lingua e letteratura: dall’educazione linguistica all’educazione letteraria e viceversa, in “Costellazioni”, IV, n. 11 (Numero monografico su Lingue, teorie linguistiche e apprendimento delle lingue”, a cura di Silvana Ferreri e M. Emanuela Piemontese), 2020, pp. 127-146

  • Maturi P., Rosi F., Voghera M. (a cura di), Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell'ora di lezione, Firenze, Cesati, 2020

  • Pallotti G., La prospettiva dell’interlingua nella formazione degli insegnanti, In Sansò A. (a cura di), Insegnare linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni, Milano, Officina 21, 2020, pp. 193-206

  • Raffaella Setti, Cristiana De Santis, Roberta Cella (a cura di), Per una didattica della parola, Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria, Firenze, Cesati, 2021

  • Torresan P., Didattica del parlato: azioni per sostenere e perfezionare la performance degli studenti, in “Lingua e Nuova Didattica”, n. 1, 2020, pp. 67-79

  • Ujcich V., Grammatica dei bambini: le parole, Roma, Carocci, 2020



Bibliografia completa (aggiornata a febbraio 2021)