Didattica dell’italiano - Educazione linguistica

Anno 2022 - 2023


  • Bachis D., Il soggetto nella didattica dell’italiano. Una panoramica tra le grammatiche scolastiche e le GIS, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 772-796

  • Balboni, P. E., Insegnare l’italiano lingua materna nelle società “liquide”, Manuale di (auto)formazione per insegnanti di italiano, Torino, Utet Università, 2023

  • Campagnolo A., Iannacci P., Il riassunto nella scuola secondaria di primo grado, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 698-719

  • Cignetti L., Demartini S., Fornara S., Viale M., Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022

  • Daloiso, M., Gruppo di Ricerca ELICom, Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva, Trento, Erickson, 2023

  • Ferrari A., Il testo come intreccio di gerarchie, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 582-594

  • Fornara S., Loiero S., (a cura di), Educazione linguistica e fantasia, Gianni Rodari e la lingua italiana, Firenze, Cesati, 2022

  • Iannacci P., L’enunciato: unità comunicativa minima in prospettiva didattica, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 681-697

  • Marinetto P., Individuare la polifonia nei testi espositivi-argomentativi: quando il capoverso aiuta, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 660-680

  • Paschetto W., Il riassunto al biennio, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 720-742

  • Prada M., Non solo parole, Percorsi di didattica della scrittura. Dai testi funzionali a quelli multimodali, Milano, Angeli, 2022

  • Zampese L., Le relazioni di composizione testuale, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 595-616

  • Buoniconto A., Scomporre e ricomporre: insegnare la coesione per insegnare la comprensione, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 448-470

  • Fioravanti I., Malagnini F., Buchi tra ordito e trama? strategie di coerenza tra testo, frase e lessico, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 517-541

  • Lavinio C., Consapevolezze linguistiche e testuali per capire i testi letterari, in “Italiano LinguaDue”, v.14 n.1, 2022, pp. 507-516

  • Lavinio C., Comunicazione e linguaggi disciplinari, Per un’educazione linguistica trasversale. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2022



Bibliografia completa (aggiornata a giugno 2023)